Categorie
Leghe Minori Maglie Calcio Squadre Straniere

Calcio, Argentina: polemiche per la maglia Nike speciale per Boca Juniors. Trofei sono 50, non 51


Una cosa è certa: il Boca Juniors è la squadra che ha vinto più trofei nella storia del calcio argentino. Adesso bisogna solo decidere quanti: El Xeneize dice 51, l’albo d’oro della federazione 50. Ma la vittoria dell’ultimo torneo di Apertura ha visto i giocatori festeggiare con una maglia speciale che ha suscitato polemiche.

Fonti del post:

Minutouno
Canchallena

Facciamo i conti: 18 titoli (6 Copa Libertadores, 4 Recopa Sudamericana, 3 Intercontinentali, 2 Sudamericane, una Supercoppa, una Master Cup e una Coppa Nicolas Leoz); 24 tornei locali; 7 tornei amatoriali (6 campionati argentini e la Campeón d’onor) e una Copa Argentina. In totale sono 50. Ma è il club a spiegare che il cinquantunesimo titolo è il campionato di Clausura 1991. La polemica si trascina da tempo. L’edizione 1990/91 della Primera División argentina ha visto l’introduzione della formula Apertura e Clausura. L’Apertura  nell’inverno 1990 è stato vinto dal Newell’s Old Boys, il Clausura 1991 in estate dal Boca Juniors. Lo spareggio per il titolo di campione 1990/91 ha visto prevalere il Newell’s nonostante il Boca fosse imbattuto nel Clausura.


Dalla stagione seguente la federcalcio argentina decise di assegnare due titoli separati. Ma quel titolo Clausura, arrivato dopo un decennio di digiuno, è così importante per i xeneizes che non vogliono rinuniciare. La maglia Nike è così destinata a diventare un pezzo da collezione raro.

Leggi anche:

La più bella del Mondiale 2010 ha la maglia dell’Argentina

Charlie Brown ha giocato nella terza categoria argentina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.