Categorie
Maglie Calcio Nazionali Sud America

Calcio, Brasile: Nike torna alla maglia gialla per la Seleçao. Orlo maniche extralarge color verde


Filtrano indiscrezioni e scatti fotografici del nuovo catalogo Nike 2012 dedicato alle squadre nazionali di calcio. C’è anche il portfolio delle nuove divise del Brasile, che torna a una casacca completamente gialla con i bordi delle maniche in colore verde e molto grandi. Per la maglia di riserva c’è il classico colore blu.

Fonti del post:

Diario do Nordeste
Todo Sobre Camisetas
Adn Kronos

In Brasile la camisola della nazionale di calcio è un oggetto sacro che genera sempre attesa nei tifosi prima della presentazione di un nuovo modello e poi critiche ed elogi una volta svelata la divisa. Da un punto di vista cromatico la canarinha non prevede molti cambi con il giallo come colore dominante con i bordi verdi, pantoloncini blu e calzettoni bianchi bordati di gialloverde: sono i tre colori della bandiera ripresi sulla maglia della nazionale brasiliano dopo il flop del Mondiale casalingo del 1950 giocato con la maglia bianca.

Nike ha pensato a qualche novità per la maglia del Brasile che giocherà le Olimpiadi di Londra 2012 e che poi preparerà il Mondiale del 2014 organizzato proprio dalla federcalcio brasiliana. Sparisce la banda orizzontale verde sul petto, che tante polemiche aveva suscitato: secondo i designer era ispirata ai colori usati dalle tribù locali per scendere in battaglia. Nella nuova versione il collo è a V con il bordo delle maniche molto spesso in verde. Per chi sostiene che richiama le maglie degli Anni ’60, ’70 e ’80 direi che è un paragone troppo generico. Per quanto riguarda la seconda muta si torna al blu lasciando in archivio il verde petrolio. Anche in questo caso l’elemento nuovo è il bordo giallo extralarge delle maniche.

Leggi anche:

Calcio, Nike presenta la nuova maglia gialla del Brasile 2011/12: arriverà anche la nera

Calcio, Brasile: terza maglia speciale del Curitiba per il Guinness record di 24 vittorie consecutive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.