Categorie
Europa Maglie Calcio Nazionali

Calcio, Euro 2012: Puma presenta il nuovo kit della Nazionale. Azzurri in stile “future-classic”


L’Italia indosserà la nuova maglia Home a partire dalla partita amichevole di martedì 15 novembre allo Stadio Olimpico di Roma contro l’Uruguay: partita che celebra il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Inoltre sarà utilizzata durante il Campionato Europeo di calcio in Polonia e Ucraina la prossima estate.

Fonti del post:

Puma – Comunicato stampa
Repubblica.it

Le nuove divise azzurre della Nazionale di calcio sintetizzano lo stile “future-classic” studiato dal brand Puma con un design ispirato alla tradizione azzurra ed è sviluppato con nuove tecnologie per garantire prestazioni di gioco al top. La maglia, di stampo vintage e realizzata con tessuti leggeri e morbidi, mostra le quattro stelle celebrative delle Coppe del Mondo vinte dagli Azzurri e mette in risalto lo stemma ufficiale della Figc grazie all’applicazione su un apposito taschino termosaldato. Il modello, dal taglio slim fit, è caratterizzato dal colletto alla coreana con il tricolore a sottolineare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia; presenta una allacciatura a contrasto tonale senza bottoni che aggiunge un tocco di stile retrò ad un design moderno. La stampa grafica 3D in rilievo disegna un particolare intarsio che è stato ripreso dal nuovo font utilizzato (gaffer font); i moduli a 4 direzioni inseriti sotto le braccia, nelle maniche e sulla schiena aumentano la libertà di movimento e garantiscono eleganza in campo ai giocatori. Per la prima volta, Puma ha incluso nella sua collezione Football un’etichetta con codice QR che permette ai suoi tifosi di accedere al mondo della Nazionale Italiana e alla sua storia, su www.puma.com/football.

La collezione Italia 2011/12 comprende maglie, pantaloncini e calzettoni insieme ad una vasta collezione di abbigliamento e accessori. Terzo imperdibile elemento della nuova divisa, i calzettoni Italia blu con inserti in mesh tono su tono, il risvolto tricolore e  la dicitura Italia sul davanti. Inoltre gli Azzurri scenderanno in campo per l’inno nazionale con la nuova Track Jacket Italia, esempio di perfetta commistione tra tecnologia e design heritage. La T7 Archive, iconico modello di Puma, è stata personalizzata con logo Figc  e adattata per la Nazionale in tessuto tecnico nella classica colorazione blu navy. Giudizio? Maglie belle e finalmente il colore torna a essere azzurro e non blu. Personalmente non sono un amante del collo “alla coreana” che trovo scomodo, ma non ci ho mai giocato a calcio con un modello del genere. Come sempre numbering e naming sulla schiena sono con uno stile che non mi piace: il nome deve essere in stampatello e scritto in grande, i numeri si devono capire a prima vista. Le maglie sono prodotte in Georgia: calcio italiano, design tedesco e produzione transcaucasica nel Paese che è il confine tra Europa e Asia. Insomma, una divisa global ma con (finalmente) stile local!

Leggi anche:

Calcio, Euro 2012: la Spagna presenta la nuova camiseta roja. “Passato non conta; tutto riparte”

Calcio, Euro 2012: ecco le nuove maglie adidas per la Germania. “Storia, tradizione e orgoglio”

Calcio, Euro 2012: la maglia Puma dell’Italia per gli Europei. Azzurra, colletto bianco con tricolore

15 risposte su “Calcio, Euro 2012: Puma presenta il nuovo kit della Nazionale. Azzurri in stile “future-classic””

personalmente mi piacciono: bello il tricolore sul colletto, la forma di quest’ultimo forse troppo audace..vedremo in partita come appare. Ma non ci sono foto della divisa away?

La maglia Away non è stata ancora presentata. Da indiscrezioni emerse sul web da addetti ai lavori sembra che sia bianca con banda centrale azzurra e colletto a polo sempre azzurro. In pratica la maglia da portiere, ma con il bianco al posto del grigio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.