Categorie
Europa Maglie Calcio Nazionali

Calcio, Euro 2012: la Spagna presenta la nuova camiseta roja. “Passato non conta; tutto riparte”


Iberici in cerca del bis all’Europeo e poi al Mondiale. Maglia “rosso antico” che richiama quella del 1964: sparisce il blu e si accende il giallo dei dettagli per omaggiare la bandiera nazionale. Il portiere e capitano Iker Casillas si veste di giallo e nero, ma occhio alla sua proverbiale scaramanzia. Debutto a Wembley contro l’Inghilterra.

Fonti del post:
Real Federación Española de Fútbol
Diario de Sevilla

La lunga fiesta per i trionfi a Euro 2008 e Sudafrica 2010 è finita. La Nazionale spagnola di calcio cerca la sfida più difficile: rivincere il titolo Europeo in Polonia-Ucraina nel 2012 e poi tentare il bis Mondiale nel 2014 in Brasile. La prima tappa è nell’estate del prossimo anno e adidas ha presentato nella sala Luis Aragones della Ciudad del Fútbol di Las Rozas a Madrid la maglia per Euro 2012. Lo slogan è: “Il passato non conta; tutto ricomincia”. Dimenticare i grandi successi del passato e tornare a combattere fin dall’inizio: una bella dichiarazione di intenti.

Da un punto di vista estetico si nota il vollo a V e una colorazione rossa più scura della precedente. Per omaggiare la bandiera nazionale c’è ampio spazio ai dettagli in giallo a discapito del blu. Degli inserti diagonali lucidi donano alla divisa maggiore lucentezza e alleggeriscono la monocromia rossa. All’interno del collo c’è la scritta “Campeones de Europa 1964/2008” con riferimento ai due successi continentali degli spagnoli. La maglia del portiere e capitano Iker Casillas è giallo con fascia orizzontale nera.

Io non sono superstizioso, ma con questa maglia ci auguriamo di ripetere il successo di Austria-Svizzera e sono convinto che riusciremo con questa maglia“, ha detto Casillas che in realtà è molto scaramantico soprattutto per quanto riguarda i colori delle sue divise. David Villa ha aggiunto: “Spero che questa maglia ci regalerà molta fortuna e noi facciamo un buon lavoro per difendere il titolo nel miglior modo possibile e ottenere un altro successo nel prossimo torneo“.

Leggi anche:

Calcio, Inghilterra: no della Fifa a papavero rosso su maglia della Nazionale per Remembrance Day

FOTO:NEWS La Spagna diventa un cartone animato dei Simpsons grazie a Matt Groening

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.