Categorie
Europa Maglie Calcio Nazionali

Calcio, Euro 2012: Danimarca con maglia adidas nuova ma un po’ retrò e un po’ (tanto) Norvegia


Come in molti sanno le maglie danesi sono tra le mie preferite di sempre. In vista dell’Europeo in Polonia e Ucraina lo sponsor tecnico ha sfornato un modello che ricorda la divisa dell’Euro ’92, vinto dalla Danimarca, ma con un tocco di nero che ricorda lo storico template norvegese. Debutto per l’amichevole contro la Svezia di Ibrahimovic.

Fonti del post:

Politiken
Sporten.dk

Presentata la maglia che la Nazionale danese indosserà per l’Euro 2012 in Polonia e Ucraina. Novità molto vistose rispetto agli ultimi modelli adidas, che da qualche anno ha sostituito uno sponsor tecnico storico come Hummel. Proprio a un kit del vecchio fornitore si ispira la nuova divisa della Danimarca: quello del 1992, edizione dell’Europeo vinto a sorpresa dai danesi in Svezia. Ma a molti è sembrato un richiamo all’estetica che per anni ha caratterizzato i rivali della Norvegia. Il nero che profila le spalle decorando le zone bianche, come anche nel colletto, serve per dare maggiore “cattiveria” all’estetica della maglia, ma ricorda anche i norvegesi. E si poteva osare, allora, anche per la maglia da portiere con il delirio cromatico che vestiva ai tempi Schmeichel.


Dalle foto è chiaro il riferimento al taglio Anni ’80 con una forma slim fit e l’inserimento di parti di tessuto lucide.  Nello specifico il colletto è a polo e di dimensioni molto grandi. Si dice che certe maglie mettano le ali ai giocatori in campo e così sperano anche i danesi per la loro Nazionale.Siamo orgogliosi di fornire la DBU per l’ennesima fase finale degli Europei raggiunta dalla Danimarca. I riferimenti al trionfo in Svezia 20 anni fa è ovvio e riflette l’onore e il rispetto che i risultati del team stanno alimentando“, ha dichiarato Mikkel Christensen, country manager adidas Group Danimarca.

Leggi anche:

“La maglia che amo”, Danimarca 1986: un esordio folgorante ai Mondiali in Messico

La bella tennista danese Wozniacki con la maglia del Barcellona, tanti sorrisi ma…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.