Categorie
Europa Maglie Calcio Nazionali

Calcio, Euro 2012: la maglia Puma dell’Italia per gli Europei. Azzurra, colletto bianco con tricolore


Nell’amichevole contro l’Uruguay di Cavani a Roma il 15 novembre la Nazionale indosserà per la prima volta la nuova maglia creata da Puma per Euro 2012. Dopo la corazza da “gladiatore” vista per Sudafrica 2010 si torna a uno stile più sobrio. E torna una tonalità di azzurro più chiaro.

A prima vista sembra più una polo per il tempo libero che una maglia da calcio. Ma saranno i dettagli a rendere questa divisa degli Azzurri qualcosa di particolare rispetto alle apparenze. La novità più vistosa è il colletto bianco con il bordino tricolore. Molto azzeccata è anche la tonalità di azzurro che finalmente abbandona il blu (che lasciamo volentieri alla Francia). Il tessuto è impreziosito da inserti verticali lucidi e convergenti verso il centro della maglia. Lo stemma della Federcalcio è sul petto, in alto a sinistra sul cuore. A destra il logo puma che è ripreso sulla manica sinistra lasciando libera la destra per i patch ufficiali Uefa ed Euro 2012. All’interno del colletto ci sono le quattro stelle dorate.


Dalla prima foto che è apparsa sul Web si nota un cambio di tessuto per quanto rigarda la zona circostante lo stemma tricolore. Potrebbe essere un taschino o una toppa di tessuto per incorniciare lo scudetto. Da segnalare anche il colletto bianco che si profila con una chiusura a V sul collo: una soluzione simile a una camicia coreana. Sicuaramente i calciatori, che non amano il colletto a polo di grandi dimensioni, apprezzeranno la novità estetica.


Da quanto emerge si sa che il portiere tornerà a vestire il grigio come colore principale e il rosso e verde come altri colori. La seconda maglia della Nazionale per Euro 2012 sarà bianca con banda azzurra orizzontale. A 30 anni dalla vittoria in Spagna nel Mundial ’82 credo che il tricolore inserito nel colletto voglia omaggiare gli eroi guidati da Enzo Bearzot. Forse mi sbaglierò, ma vorrei che comunque qualcuno li ricordasse il giorno della presentazione delle nuove maglie il 14 novembre a Roma.

Le nuove maglie per Euro 2012? Leggi anche:

Calcio, Germania: capitan Lahm presenta la nuova DFB Heimtrikot adidas per Euro 2012

Road to Euro 2012, nuove maglie per l’Inghilterra: scatta l’operazione rilancio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.