Categorie
Leghe Minori Maglie Calcio Squadre Straniere

Calcio, Brasile: terza maglia speciale del Curitiba per il Guinness record di 24 vittorie consecutive


Il club della capitale dello Stato brasiliano di Paranà festeggia i 102 dalla fondazione in grande stile: nella prima metà della stagione 2011/12 ha messo in fila 24 vittorie consecutive tra tutte le competizioni alle quali partecipa. Un record controllato, certificato e poi registrato nel Guinness dei primati.

Il certificato con l’ufficialità del record stabilito dal club brasiliano del Curitiba è stato consegnato dal board del Guiness dei primati al vicepresidente Vilson Ribeiro de Andrade. “Questo record è una conquista importante che sarà ricordato per sempre“, ha detto il dirigente. La massima soddisfazione, nella stagione dei 102 anni di età del Curitiba, è stata quella di timbrare la vittoria consecutiva numero 24 nelle semifinali della Coppa del Brasile rifilando un 6-0 al Palmeiras. Ma ci sono stati diversi gialli e il board del Guinness Book of Records ha dovuto fare controlli: tra il 1971 e il 1973 il Benfica ha messo di fila 29 vittorie in Portogallo, ma ha perso dei match in competizioni secondarie. Tra il 1940 e il 1942 il Nacional ha vinto 32 volte consecutive, ma solo nel campionato dell’Uruguay. L’Al-Faysali ha vinto 28 volte di fila, ma si è poi scoperto che ha anche pareggiato una partita di Coppadi Giordania durante la striscia di vittorie. E così il Curitiba si prende il record.


Per l’occasione ha sfoggiato una terza maglia nuova di zecca e fornita dallo sponsor tecnico Lotto. I colori sociali sono il biancoverde: la divisa celebrativa è color verde petrolio, scollo profondo con bordi neri e le date delle 24 partite vinte stampate in verticale sulla parte frontale della maglia. Non manca la toppa con la scritta “o mais vitorioso do mundo” applicata sotto il colletto nella parte posteriore con lo stemma del Curitiba e il logo del Guiness World Records.

Ti piace il calcio brasiliano? Leggi anche:

Brasile, svelata la seconda maglia del Palmeiras: adidas punta al bianco, rosso e verde

Brasile, la terza maglia Nike del Corinthians è granata: omaggio a S.Giorgio e al Grande Torino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.