Categorie
Europa Maglie Calcio Nazionali

Calcio, Scozia: FA e adidas presentano la maglia della Nazionale 2012/13. Molti i dettagli iconici


I tifosi del Tartan Army saranno felici per la scelta di puntare su uno stile classico con colletto bianco, chiusura a polo e tanti riferimenti alla storia del calcio scozzese. Lo stemma torna quello del 1974. Ma nell’insieme, senza conoscere i dettagli, sembra la maglia ufficiale della nazionale di X Factor.

Svelata dalla Federcalcio la nuova maglia della nazionale scozzese di calcio per il 2012/13. Nulla di nuovo sul fronte della colorazione che mantiene il tradizionale indaco con adidas che ha personalizzato la divisa con colletto a polo bianco e le tre strisce bianche sulle spalle. Pantaloncino bianco con elastico in vita blu e calze rosse. Il concept è quello di fondere la tradizione di una maglia con taglio classico alle innovazioni di tipo estetico. Partiamo dallo stemma  della federazione scozzese che richiama quello usato nel 1974 per la Coppa del Mondo in Germania Ovest: c’è la bandiera con il Leone rampante di Scozia e la data di fondazione della FA scozzese nel 1873. Il tessuto è in satin ricamato.


Per quanto riguarda la complessa decorazione inserita all’altezza del petto a prima vista sempra il logo di X Factor. Non è così: si tratta di un complesso insieme di memorabilia del calcio scozzese: il profilo del vecchio e il nuovo Hampden Park, lo stadio dove gioca la Nazionale; il Leone rampante; il Cardo, fiore nazionale; il pallone usato nella vittoria del 1928 a Wembley contro l’Inghilterra, storico 5-1 rifilato agli inglesi; la data del 1873, anno di fondazione della Scottish FA. Un kit che nel suo insieme risulta molto iconico.

Per quanto riguarda la maglia del portiere si è scelto un grigio argento con dettagli color indaco. Le tecnologie usatate da adidas per la maglia della Scozia sono TechFit e Climacool.

Ti piace il calcio scozzese? Leggi anche:

Calcio, Scozia: la terza maglia Nike del Celtic si ispira al 1926/27 e ai colori di fine Anni ’90

Scozia, il Dundee Fc in mutande per debiti: le sue Wags protagoniste di un calendario sexy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.