Calcio, Spagna: la camiseta del Barcellona pesa. Davvero. Nike al lavoro per il “problema sudore”


Non si tratta della solita metafora o frase fatta che spesso si sente quando lo sport è protagonista nell’informazione. La maglia del Barça è nata con un difetto segnalato già in agosto dai giocatori: una volta intrisa di sudore si appesantisce e si attacca alla pelle. Nike è già al lavoro per rimediare al problema che sarà risolto nel giro di un paio di settimane. Ricordiamo che la camiseta è Dri-FIT realizzata nel pieno rispetto dell’ambiente con poliestere riciclato da otto bottiglie di plastica usate. Secondo Nike “aiuta a mantenere il crpo degli atleti asciutto e regala comodità di movimento“.


In realtà non è così. Durante le amichevoli estive negli Stati Uniti i giocatori avevano segnalato che la maglietta Nike non riusciva ad asciugarsi dal sudore in tempi brevi e si attaccava al corpo come una seconda pelle. I calciatori del Barça pensavano a un caso isolato per via delle condizioni meteo americane: caldo e umidità alle stelle. La stessa situazione si è però verificata al rientro in Spagna nelle partite di Supercoppa e Liga. In collaborazione con il quotidiano El Pais hanno fatto un test.  Prima della partita la maglia, asciutta, pesa 200 grammi, all’intervallo arriva a pesare 500 grammi per via del sudore incamerato. Insomma, il matrimonio da favola tra Barcellona e Nike ha bisogno di una regolata al look: a mio parere anche da questi dettagli si nota come il club catalano sia il migliore al Mondo in questo momento.

Ti piace il calcio spagnolo? Leggi anche:

Calcio, Spagna: Real ha preparato maglie ad hoc per la visita del Papa a Madrid. L’Atletico che fa?

Calcio, Spagna: ecco come la crisi economica colpisce la camiseta dei club. E i tifosi pagano

Trackbacks

  1. [...] Inizia la stagione del campionato spagnolo di calcio. Venti club si giocano il titolo della Liga 2012/13. Molte novità per quanto riguarda i kit indossati dalle squadre e scelte cromatiche sempre molto estreme. Real Madrid con maglia e patch celebrativa dei 110 anni e una terza maglia verde. Barcellona con una divisa shock: banda centrale blu sfumata nel rosso. Presenti sponsor tecnici italiani: Lotto, Erreà, Kappa e Macron con ben due club (Maiorca e Real Betis). Il brand più presente è Nike. [...]