Calcio, Champions League: Real Madrid in rosso Ecco tutte le maglie della prima giornata 2011/12


Trentotto anni dopo: il Real Madrid si veste di nuovo di rosso in una gara europea a Zagabria nell’esordio di Champions League contro la Dinamo. E questa volta vince. La prima volta nel 1971, nei quarti di finale di Coppa delle Coppe, contro il Cardiff in Galles. La seconda nel 1973 a Odessa contro la Dinamo Kiev in Coppa Europa. In tutte e due i casi Real Madrid sconfitto. Madridisti in versione tuttirossi a Zagabria: maglia, pantaloncini e calzettoni rossi. Bello il font dei numeri senza risultare disomogeneo con il lettering dei nomi dei calciatori. Da segnalare i colori delle divise degli arbitri Uefa: lilla con inserti verdi e verde con inserti neri. Ecco altre curiosità viste in campo nella prima giornata della fase a gironi della Champions League 2011/12.

Manchester City-Napoli


Partenopei con la maglia antracite in versione europea con numeri (troppo XL) e dettagli dorati. Inglesi con un lettering e numbering scuro molto sottile in stile typewriter (macchina da scrivere), ma poco omogenei con lo sponsor di maglia.

Milan-Barcellona


Catalani con la maglia blaugrana con il doppio sponsor anche in Europa come promesso (Unicef è posizionato sulla schiena sotto il numero).

Villareal-Bayern Monaco


Bavaresi con la divisa speciale per le notti di Champions: maglia nera come anche i pantaloncini e calzettoni con dettagli biancorossi.

Borussia Dortmund-Arsenal


Campioni di Germania con la maglia Kappa speciale per la Champions. Ci sono le linee curve nere sul giallo al posto dei puntini usati in Bundesliga.

Chelsea-Bayer Leverkusen


Blues con la classica maglia di questa stagione, ma con i numeri in tre dimensioni con un richiamo a una moda di trenta anni fa.

Olympiacos-Marsiglia


Francesi senza la maglia arancio per la Champions, ma con quella azzurra  con il watermark “marsigliese” e senza lo sponsor BetClic. Bella la maglia vintage con colletto e scollo a triangolino per i greci.

Basilea-Otelul


Svizzeri con una maglia fucsia fluo (in foto rende poca, ma in tv abbaglia) che faceva sembrare i giocatori delle lampadine al neon. Il contrasto con il nero usato per il lettering dello sponsor, numeri e nomi si faceva fatica a vederlo.

Altre maglie

Lione senza maglia rossa da Champions, ma in trasferta con quella blu. Manchester United a Lisbona contro il Benfica con la divisa Away con numeri e nomi in bianco molto omogenei con il jersey sponsor.  Valencia a Genk con la maglia Home 2011/12 sempre senza sponsor e sempre molto bella. Zenit e Cska con i nomi sulle divise scritti in lettering occidentale e non in russo come in Premier. Tante squadre con il look invariato rispetto al campionato nazionale: Lilla, Ajax, Porto, Shakhtar e Inter. Molte maglie cheap da catalogo per squadre di secondo livello come Trabzonspor, Genk, Apoel, Pzlen e Bate Borisov.

3 pensieri riguardo “Calcio, Champions League: Real Madrid in rosso Ecco tutte le maglie della prima giornata 2011/12

  1. le maglie away del basilea sembrano da qualche stagione riciclate delle casacche esterne del barça degli anni precedenti: ricordo anche una divisa giallo fluo utilizzata qualche tempo dopo che lo fece la squadra catalana..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.