Categorie
Leghe Minori Maglie Calcio Squadre Straniere

Calcio, Argentina: nuova camiseta vintage adidas per i 110 anni dalla fondazione del CA River Plate


Club Atlético River Plate, per la prima volta relegato nel campionato di seconda divisione argentina, La Primera B Nacional, ha presentato la nuova divisa per la stagione 2011/12. Si tratta del 110° anno dalla fondazione del club di Buenos Aires e così la maglia adidas è in edizione limitata e sarà indossata per la prima volta contro il Deportivo Merlo il 17 settembre. Lo sponsor tecnico ha studiato uno modello chiaramente ispirato alle divise del passato, in particolare alle prime de Los Millonarios. La banda diagonale rossa su sfondo bianco è più larga delle precedenti e meno inclinata: dalla spalla non finisce esattamente nell’orlo inferiore, ma sul fianco. Questo perché la tradizione vuole che per distinguersi sul campo i primicalciatori del River usarono una fascia diagonale di seta rossa — riciclata da un carro delle sfilate di Carnevale — sopra la camiseta bianca. Il colletto della maglia 2011/12 del River Plate è a polo con bottoncino di chiusura. Interessante notare che lo stemma del club è stato aggiornato in una chiave vintage, ma che tiene conto dei successi della società nei suoi 110 anni di storia. All’interno del colletto la scritta: “Club Atlético River Plate, 1901-2011, 110º Aniversario”.

Interessante intervista ad Amedeo Carrizo, storico portiere del River e papà di Juan Pablo Carrizo. “Ai miei tempi la maglia era una vera e propria camiseta (camicia; Ndr) in popeline e con piccoli bottoni per allacciarla, erano divise larghe e spesso si veniva presi per la camicia dagli avversari“. Altra chicca dell’intervista a Carrizo senior è che, nel ruolo di portiere, comprava maglioni di colore nero o azzurro per i fatti suoi da usare in campo, ma il suo sogno è sempre stato quello di indossare la mitica camiseta de Los Millonarios.

Ti piace il calcio argentino? Leggi anche:

Calcio, adidas svela le nuove maglie dell’Argentina per la Coppa America 2011

La più bella del Mondiale 2010 ha la maglia dell’Argentina

10 risposte su “Calcio, Argentina: nuova camiseta vintage adidas per i 110 anni dalla fondazione del CA River Plate”

veramente bella, ho sempre avuto un debole per la maglia del river del mio idolo hernan crespo !!
sai se sul sito la vendano? mi piacerebbe molto averla !!

ciao

Sono curioso di vedere l’effetto con i pantaloncini grigio scuro. Saranno in vendita nei prossimi giorni. Controlla il sito del River e gli shop online!

amadeo non è il padre di juan pablo!!! hanno lo stesso cognome e tutti e due sono stati portieri del river, ma non sono parenti!

Effettivamente non sono parenti! Se non per il ruolo di portiere che hanno ricoperto entrambi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.