Categorie
Leghe Minori Maglie Calcio Squadre Straniere

Calcio, Brasile: la nuova maglia adidas del Palmeiras ispirata alla Copa Rio vinta nel 1951


Ancora uno sguardo al passato per il calcio brasiliano: il Palmeiras si ispira al 1951 per ricordare i 50 anni dalla conquista della Copa Rio vinta a San Paolo e Rio de Janeiro contro squadre del calibro di Vasco da Gama, Juventus, Austria Vienna, Sporting Lisbona, Nacional, Palmeiras e Nizza. Un vero e proprio mondiale per club vinto dai biancoverdi paulisti sulla Juventus nella doppia finale. Torneo organizzato con la benedizione della Fifa, che però non gli ha mai riconosciuto validità ai fini del conteggio delle Coppe del Mondo per squadre. Poco male, visto che il Palmeiras ci tiene a quel successo come a quello del 1999 nella Coppa Libertadores.


Per quanto riguarda la nuova maglia 2011, adidas ha sfornato un modello che riprende quello del 1951: il verde è di una tonalità scura con bordi bianchi molto marcati. Il collo è a V come si può notare dalle foto d’epoca (in apertura Francisco “tatu” Rodrigues). Da segnalare lo stemma che riprende quello in uso dal 1942, quando la squadra ha mutato per ragioni politiche il nome da Palestra Italia a Palmeiras. Poi ci sono state altre evoluzioni stilistiche, ma adesso viene ripreso quello che di fatto è il primo simbolo del club. All’altezza del bordo inferiore un ricamo con la bandiera del Brasile e la scritta: “Sabe engrandecer a Pátria”. La presentazione ufficiale il 19 maggio con la presenza dei giocatori come Kleber, Valdivia e Marcos Assunção. Ma come si può notare da molte foto pubblicate sul web le maglie sono già in vendita in alcuni negozi di San Paolo del Brasile e adidas ha confermato essere modelli ufficiali.

Ti piace il calcio brasiliano? Leggi anche:

Brasile, il São Paulo lancia le nuove divise Reebok ispirate al decennio Anni ’70

Brasile, il Portuguesa lancia due nuove maglie “storiche” e una terza per i tifosi paganti

3 risposte su “Calcio, Brasile: la nuova maglia adidas del Palmeiras ispirata alla Copa Rio vinta nel 1951”

Complimenti che vi ricordiate di una società prestigiosa brasiliana di chiare origini italiane, il Palestra Italia, oggi Palmeiras. Di nuovo complimenti. Maurizio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.