Categorie
Bundesliga Maglie Calcio Squadre Straniere

Calcio, un 14enne vince il concorso del Wolfsburg: ma sarà così la maglia 2012/13?


“La sua idea ispirerà designer adidas”, dice il club.

E’ arrivato al termine il concorso “La mia maglia è la tua maglia” con il quale il Wolfsburg ha coinvolto i tifosi per immaginare come sarà la maglia per la stagione 2012/13. Ne avevamo già parlato in occasione dei bozzetti dei finalisti. Ora c’è il vincitore: il disegno dello studente 14enne Fabian Thamm, che abita nelle vicinanze di Lipsia. Tra casa sua e la tana dei “lupi” ci sono 200 chilometri di distanza, ma lui è tifosissimo dal 2003. La sua proposta era quella che aveva attirato le attenzioni dei lettori del blog Ama la Maglia: divisa verde, profili scuri, collo tondo e profilo di un lupo che ulula sopra un masso.


I bozzetti arrivati sono stati 1308 da 706 concorrenti. Nel round di votazioni finali la proposta di Fabian ha raccolto 2283 voti (il 34% del totale) seguito da Imani Rasha con 1446 (23%) e terzo posto per Tim Springer con 823 voti (12%). Ecco la dichiarazione dell’amministratore delegato del VfL Thomas Röttgermann: “Siamo sorpresi dalla varietà di tante buone idee e il disegno con la sagoma del lupo è quello più avanti di tutti, un progetto eccellente che servirà come base per il nostro partner adidas che reallizzerà la maglia per la stagione 2012/12“. Avete letto bene: ispirerà adidas. Il template della divisa del Wolfsburg non sarà come quello che ha vinto il concorso — che recitava: disegna tu la maglia — ma qualcosa di simile.


In pratica il giovane vincitore sarà accompagnato nella sede adidas di Herzogenaurach e farà quattro chiacchiere con i designer della marca su come realizzare la maglia del 2012/13 a partire dalla sua proposta. Immagino come farà a tenere testa ai creativi adidas il povero Fabian, che intervistato dal sito del Wolfsburg sulle sue doti artistiche ha risposto quanto segue: “No, non ho un animo artistico e non ho mai fatto cose del genere prima. Questa è stata un’azione spontanea. Onestamente non ho alcuna esperienza in questo campo, perciò non mi faccio illusioni in quella direzione“. Il 14enne Fabian Thamm è stato spinto dal suo amore per la squadra. E il Wolfsburg lo ha tirato in ballo nell’ennesima e spudorata operazione di marketing che illude i tifosi e poi, spenti i riflettori, continuerà dritto per la sua strada.

Foto:  vfl-wolfsburg.de.

Ti piace il calcio tedesco? Leggi anche:

Germania, il Wolfsburg chiede ai suoi tifosi di scegliere la divisa per la stagione 2012/13

Calcio, Dinamo Dresda: a Offenbach maglia in edizione limitata per 1.953 super tifosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.