Categorie
Europa Maglie Calcio Nazionali

Calcio, Midi Libre: “Marinara della Francia è come quella de La Pointe Courte del 1954”


Nike ha copiato il club fondato dai pescatori“, dice il giornale.

La maglia alla “marinara” in Francia non piace, almeno ai tifosi di calcio: è ormai un dato di fatto. Dal giorno delle presentazione si sprecano commenti sul nuovo standard iconico voluto da Nike per la seconda maglia della nazionale transalpina. Troppo chic, troppo modaiola, troppo rétro, troppo Gaultier, troppo femminile (nel senso che piace solo alle tifose) e troppo metrosexual (nel senso che piace ai gay). Il debutto a Parigi nel match contro la Croazia ha evidenziato dei limiti che nelle foto istituzionali erano rimasti nascosti. La maglia sembra perdersi con l’abbinamento dei pantaloncini bianchi e vedere insieme i giocatori in formazione assomigliano più alla Banda Bassotti che a calciatori.


L’ultima stoccata arriva dal quotidiano francese Midi Libre, giornale locale della regione amministrativa Linguadoca-Rossiglione. Nell’articolo di Philippe Malric si usano toni degni di una rivolta popolare (spero per scherzo) per sollevare le masse e ribellarsi al gigante americano, che ha perpetrato un furto estetico ai danni del patrimonio locale: la maglia del club di Pointe Courte a Sète.Amici, fratelli e sorelle insorgiamo e indignamoci“, attacca il pezzo. Il richiamo è a un gergo rivoluzionario pari a quello usato da Nike per il lancio della partnership con la federcalcio francese “Vive le Foot Libre”. La memoria corre al 1954, anno di fondazione de La Pointe Courte, quando i componenti della squadra locale di Séte hanno indossato la marinara come divisa da gioco. La sede della neonata squadra era il bar di quartiere sito nella zona portuale della città popolato da pescatori. Debutto contro la squadra del Bar de l’Avenir e vittoria. Oggi il club usa una divisa blu scuro, il presidente è Vincent Apicella (mi raccomando: con l’accento sulla A finale!) e gioca nella Division d’Honneur che corrisponde al settimo livello del calcio francese. Da notare la maglia del portiere con stazza XXL: sarà quella del Bordeaux o del Brescia?

Ti piace il calcio francese? Leggi anche:

Francia, maglia “alla marinara”: favorevoli o contrari? Ancora un articolo da L’Equipe

Calcio, la Francia in trasferta vestita alla marinara con la nuova maglia Nike

7 risposte su “Calcio, Midi Libre: “Marinara della Francia è come quella de La Pointe Courte del 1954”

Bah.. ok le critiche estetiche alla maglia, che a me continua a piacere, come concept ed anche come resa. L’abbinamento a calzoncini bianchi non è il massimo è vero, ma per me con i calzoncini rossi sarebbe spettacolare . Sì è un po’ più modaiola che calcistica, ma apprezzo la rappresentatività della tradizione francese della maglia mariniere.
Ridicole le recriminazioni del furto della maglia dei pescatori del ’54.

Lascia stà…..sò francesi: c’hanno la polemica nel sangue!

Secondo me ci avevano visto giusto i marinaretti: calzoncini blu e calzettoni rigati! Per me vedremo invece presto una terza maglia per la Francia… Sensazione mia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.