Categorie
Abbigliamento Tecnico Sport Usa

Baseball, i Los Angeles Dodgers con la maglia Brooklyn Anni ’40 “scelta” dai suoi fan


Hanno votato via web: ma qualcosa non torna.

I Los Angeles Dodgers hanno chiamato a raccolta i supporter per scegliere la maglia throwbacks, che noi chiameremo rétro, da indossare in sei partite casalinghe della stagione 2011 di Major League Baseball. Hanno votato in 50mila e la scelta è caduta sulla divisa Anni ’40 in tessuto lucido e la scritta Brooklyn. Per soli 2mila voti la maglia azzurra ha vinto su quella del 1911 bianca con pinstripe e la scritta Brooklin in verticale. Perché la scritta Brooklyn? I Dodgers sono nati a New York il 24 novembre 1883 a Brooklyn. Dal 1911 si chiamano Dodgers e dal 1958 la squadra si è trasferita a Los Angeles in California.

Nella foto in bianco e nero le divise dei Brooklyn Dodgers (22/09/1940)

Due cose da segnalare. La prima è che la maglia mostrata alla stampa non è in tessuto satin come quello utilizzato negli Anni ’40 per dare maggiore risalto alle divise sotto i riflettori. Le sei partite che i Dodgers giocheranno con la maglia rétro saranno tutte di giorno e non in notturna. Entrambe le cose sono chiaramente in contraddizione con la proposta fatta ai tifosi per il voto. La cosa toglie parecchio fascino all’operazione nostalgia e avalla la teoria che negli sport americani per fare la maglia vintage basta scegliere una tonalità del blu.

La franchigia di Los Angeles ha fatto sapere che le casacche alternate (azzurre) saranno dello stesso tessuto e con lo stesso taglio delle divise road (grigia) e home (bianca) per la stagione 2011. Si sono rimangiati la parola: ecco perché sono sempre molto dubbioso sulle iniziative di questo genere. Da tifoso mi sentirei preso in giro…

Ti piace il baseball? Leggi anche:

Maglia vintage da hockey? Ecco come si fa: tessuto blu, logo rotondo e qualche laccetto…

Baseball, petizione dei fan dei Giants per usare le maglie World Champions nel 2011

Di Marco Scurati

Ho aperto il blog "Ama la Maglia" nel 2010. La maglia del cuore? Quella della Danimarca ai Mondiali di calcio 1986.

3 risposte su “Baseball, i Los Angeles Dodgers con la maglia Brooklyn Anni ’40 “scelta” dai suoi fan”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.