Categorie
Bundesliga Maglie Calcio Squadre Straniere

Germania, il Wolfsburg chiede ai suoi tifosi di scegliere la divisa per la stagione 2012/13

Il club ha selezionato i bozzetti finalisti. C’è da crederci?


Il club ha selezionato i bozzetti finalisti. C’è da crederci?

Con oltre 1300 proposte da 700 tifosi si è chiusa la prima parte dell’iniziativa del Wolfsburg, club che milita nella Bundesliga tedesca. Una giuria composta da dirigenti, giocatori e tifosi ha scelto le otto maglie che si giocheranno all’ultimo voto la vittoria. Le operazioni di voto si chiuderanno il 20 marzo 2011. In pratica i tifosi hanno mandato i bozzetti disegnati a mano, i designers adidas li hanno trasformati in kit virtuali che adesso vengono proposti per la scelta definitiva. La mano dello sponsor tecnico si nota eccome: due maglie su otto sono in pratica la fotocopia in biancoverde di quelle della nazionale tedesca fatte proprio da adidas!


Diciamo che mi fido poco dei dirigenti del Wolfsburg anche alla luce dei recenti scandali che hanno coinvolto gli sponsor dei tedeschi. Secondo il giornale Sueddeutsche Zeitung, manager della Deutsche Telekom avrebbero cercato di prolungare un contratto di sponsorizzazione del Wolfsburg, di proprietà della Volkswagen, in cambio di ordini stimati in centinaia di milioni di euro per la T-Systems, la controllata Dt attiva nel settore dei servizi informatici. L’iniziativa di coinvolgere i tifosi al grido “la mia maglia è la tua maglia” è positivo: farlo solo per mettere in evidenza i marchi commerciali (adidas e Volkswagen) lo trovo poco corretto. Mettere in scena tutto questo per poi far scegliere agli sponsor (che pagano) lo trovo addirittura scandaloso. E a questo punto non mi stupirei della mossa populista dei dirigenti dei Lupi.


In conclusione, i tifosi devono scegliere la maglia per la stagione 2012/13, cioè quella che sarà usata tra due anni. E in mezzo c’è il 2012 con gli Europei dove i principali marchi tecnici mostreranno le novità. Diciamo che vedo bene due kit: quello a righe verticali (classico) e quello in tinta unita con il graffio del lupo (simbolo della squadra).  Vedremo come andrà a finire il concorso…

Ti piace il calcio tedesco? Leggi anche:

Calcio, annata “storta” per il Bayern Monaco: Schweinsteiger con lo sponsor al contrario

Maglia speciale per il Kaiserslautern, classica e senza sponsor per i 90 anni di Fritz Walter

6 risposte su “Germania, il Wolfsburg chiede ai suoi tifosi di scegliere la divisa per la stagione 2012/13”

Certo che se queste 8 erano le migliori su 1300… terribili! Quella a strisce è praticamente quella del Bayern col verde al posto del rosso. Quella col lupo mi pare infantile, anche quella dei graffi ( che stranamente sono 3 🙂 ) non mi convince. Personalmente voterei quella stile PSG, non che sia straordinaria, ma mi piace l’utilizzo di due tonalità di verde diverse. Anche nella prima in alto a destra ha questa caratteristica, ma il design, seppur molto Bundesliga anni ’90, è troppo… insensato.

Non mi sbilancio sulla bontà dell’iniziativa di coinvolgere i tifosi, visti i sospetti citati nell’articolo.

Secondo me useranno nella rpe-season la maglia scelta dai tifosi e poi faranno dietro front con una nuova divisa… Sono tutte “vecchie” come design… E poi quelli dell’adidas si girano i pollici per due anni? Iniziativa populista che mi puzza…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.