Categorie
Abbigliamento Tecnico Ciclismo

Ciclismo, Lussemburgo: la maglia di Frank Schleck deve essere ridisegnata

E’ campione nazionale, ma non distingue dai compagni.


E’ campione nazionale, ma non si distingue dai compagni.

La Federciclismo lussemburghese contro il look del Team Leopard Trek per quanto riguarda il campione nazionale Frank Schleck e potrebbe chiedere alla squadra di ridisegnare la maglia. Il motivo è la fascia tricolore blu, bianca e rossa molto minimal, tanto da non essere riconoscibile in gruppo come dovrebbe invece essere la divissa dei campioni nazionali. Secondo il giornale Le Quotidien il segretario Ed Buchette ha scritto una lettera a Schleck e una al manager Riccardo Scheidegger. Un episodio simile è già accaduto altre due volte con il lussemburghese Kim Kirchen. Frank Schleck si era espresso recentemente a favore della sua maglia dicendo che si possono notare i colori nazionali pur rimanendo nel design di tutto il team. Ma la questione, negli ultimi anni, è controversa. Oltre a Kirchen anche il suo compagno Filippo Pozzato ha dovuto cambiare la maglia tricolore del team Katusha: colorando di verde, bianco e rosso il design delle maglie (con il profilo del Cremlino) non si distingueva il campione italiano dagli altri compagni.

Ovviamente gli sponsor tecnici e di maglia non vogliono un look totalmente diverso di un solo corridore della squadra, perché l’impatto visivo del loro investimento sarebbe monore.


Ma la maglia dei campioni nazionali è l’ultimo baluardo di visibilità per le singole federazioni ciclistiche che reclamano il loro spazio. Interessante notare il team HTC, che può sfoggiare una collezione di maglie una diversa dall’altra proprio grazie a questa regola.

Ti piace il ciclismo? Leggi anche:

Ciclismo, il 2011 sarà un anno in bianco… almeno guardando le maglie dei team!

Ciclismo, ecco come vestiranno in gruppo i team Rabobank e Astana il prossimo anno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.