Scelta vintage del Portogallo per i Mondiali in Sudafrica


La seconda maglia ispirata alla stagione 1974. Di quale club? CLICCA E GUARDA

La divisa di riserva di Cristiano Ronaldo e compagni per i prossimi due anni è molto simile (simile? Uguale…) a quella varata dal Chelsea nel 1974 come terzo kit per la FA Cup. Per i Blues di Londra maglia bianca con banda centrale rossa e verde, pantaloncino bianco e calzettone verde bordato di bianco e rosso.

Per il Portogallo, che come prima divisa ha la maglia rossa e il pantaloncino verde, l’abbinamento proposto è maglia bianca con la banda bicolore centrale, pantaloncino verde e calzettone bianco con banda verde.

Sarebbe bello conoscere la storia della maglia del Chelsea e dell’abbinamento. Il club londinese è stato tra i primi a introdurre la terza maglia tra le divise disponibili. Una tradizione che dall’Inghilterra ha poi contagiato tutto il mondo.

La terza divisa è tradizione nella FA Cup, quando i due club in campo hanno gli stessi colori delle prime due maglie (per esempio: rossa la prima e bianca la seconda) hanno facoltà di accordarsi su una terza divisa di diverso colore. Il primo esempio è l’Arsenal in giallo nella finale del 1950 contro il Liverpool in bianco. Ma anche il Manchester United in azzurro nel 1948 in finale contro il Blackpool, che aveva scelto il bianco.

Leggendaria la terza maglia della nazionale inglese ai Mondiali del 1970 in Messico: dopo la prima maglia bianca e la seconda rossa si è vista anche quella celeste contro la Cecoslovacchia.